E’ Gianmaria Fabrizio Ferrazzano, docente di odontoiatria pediatrica presso la Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il nuovo Presidente della SIOI – Società Italiana di Odontoiatria Infantile.
Maggiore attenzione alle problematiche territoriali nazionali, non trascurando un particolare sostegno strategico alle regioni meridionali; significativa e necessaria presenza italiana sulla scena scientifica internazionale. Sono i due principali obiettivi che il federiciano si pone nel prossimo biennio.
“Ho già promosso le procedure per il possibile riconoscimento Europeo delle Scuole italiane di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica attraverso la European Academy of Paediatric Dentistry di cui sono membro – afferma Ferrazzano – E’ mia intenzione, inoltre, organizzare il XXI Congresso Nazionale SIOI a Napoli nel 2021, ampliandone la valenza con la partecipazione, già accordata, dell’International Association of Paediatric Dentistry, a cui aderiscono 120 Nazioni”.
La SIOI lavora a progetti scientifici, clinici, preventivi e divulgativi inerenti l’Odontoiatria in età evolutiva, quindi tutte le patologie del cavo orale di bambini, ragazzini e giovani dai 0 ai 18 anni.
Con circa 1000 soci attivi ed una presenza capillare su tutto il territorio italiano grazie al lavoro delle sue sezioni regionali, la SIOI. si caratterizza per un programma di approfondimento professionale, clinico e scientifico, di elevato livello qualitativo, espressamente dedicato agli Odontoiatri Pediatrici, ai Pediatri, agli Igienisti ed Assistenti dentali, sia a livello nazionale che regionale.
Gianmaria Fabrizio Ferrazzano è Odontoiatra e Dottore di Ricerca, Presidente Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) per il biennio 2020-2021. Docente di Odontoiatria pediatrica presso diversi Atenei Italiani ed esteri e presso la Cattedra Unesco in Medicina della Federico II. Autore di oltre 150 lavori scientifici, coautore di 4 testi e relatore in Congressi Nazionali ed Internazionali sui temi dell’Odontoiatria Pediatrica. Incaricato del Servizio di Odontoiatria Pediatrica in Sedazione dell’AOU Federico II. E’ membro dell’Autorità Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania.
(Fonte: unina.it, F2Magazine)