XXI Congresso nazionale e 1° Congresso mondiale della SIOI

Da Odontoiatria33 – Leggi sul sito.

Si aprirà giovedì 25 novembre a Napoli il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, in partnership con la European Academy of Paediatric Dentistry (EAPD) e con l’International Association of Paediatric Dentistry (IAPD), evento che vede la partecipazione di oltre 40 relatori e 30 moderatori per fare il punto sullo stato dell’arte in odontoiatria pediatrica e sulle tendenze future della disciplina.

“Sono davvero soddisfatto dell’organizzazione del nostro congresso”, commenta il presidente nazionale della SIOI, Gianmaria Fabrizio Ferrazzano (nella foto), docente in diverse Università’ italiane ed estere e responsabile dell’odontoiatria nella cattedra UNESCO in medicina dell’Università di Napoli Federico II.

“Il nostro congresso –continua il presidente Ferrazzano- presenta un modello organizzativo assolutamente innovativo. Innanzitutto sarà totalmente fruibile on line da qualsiasi dispositivo digitale (ciò favorisce la partecipazione di colleghi da tutto il mondo in un momento che presenta ancora incertezze legate alla pandemia Covid 19), ma prevede anche una pomeriggio-serata in presenza a Napoli (il 27 novembre) nella spettacolare cornice del complesso museale Donnaregina”.

“Abbiamo la partecipazione di relatori provenienti da ogni angolo del pianeta, top players internazionali che ci aiuteranno ad avere una visione attuale ed allargata sui principali topics dell’odontoiatria infantile. È la prima volta in assoluto che l’Italia ospita nel settore un evento con un respiro internazionale e, soprattutto, organizzato in collaborazione totale con l’EAPD e l’IAPD, le massime autorità scientifiche internazionali, rispettivamente europea e mondiale”.

Altro elemento di originalità è la partnership con oltre 20 fra le più prestigiose Società ed Accademie scientifiche italiane di odontoiatria. “Insieme –dice il presidente SIOI- abbiamo messo a punto un parterre di relatori italiani di assoluto prestigio che offriranno ai partecipanti una visione a 360° delle tematiche trattate e, sono certo, saranno anche ambasciatori, per i partecipanti oltreconfine, dell’eccellente livello qualitativo dell’odontoiatria italiana”. Il pomeriggio-serata in presenza a Napoli offrirà l’occasione per ritrovarsi insieme in uno “scrigno magico di arte e cultura, momenti scientifici si alterneranno a spettacoli e cena di gala”.

Il Congresso sarà l’occasione anche per assegnare prestigiosi premi scientifici per i ricercatori più giovani e fare il punto sul futuro della disciplina in Italia attraverso la tavola rotonda dei past president SIOI.

“Sono particolarmente contento ed orgoglioso che l’Italia sia al centro dell’interesse scientifico internazionale attraverso un evento congressuale unico che per la prima volta riesce a coagulare, sui temi dell’odontoiatria pediatrica, la partecipazione dell’intero panorama scientifico nazionale ed internazionale”, conclude il presidente Ferrazzano.

Facebook
Instagram